La Orilla…Jazz e Dintorni è il risultato naturale di un percorso di ricerca, scoperta e condivisione iniziato nel 2011 con il blog En la orilla del mundo (http://enlaorilladelmundoilblog.blogspot.com/), luogo virtuale di incontro in musica ispirato al principio dello slow listening.
Sin dai primissimi giorni, il blog ha raccolto un pubblico affezionato di ascoltatori e lettori, confermandosi a portale di riferimento per chi ama uno stile musicale di qualità, ricercato perché fuori dai comuni canoni d’ascolto.
En la orilla del mundo partiva dalle accattivanti sospensioni dell’omonimo brano di Charlie Haden e Gonzalo Rubalcaba (http://www.youtube.com/watch?v=Gzd8_A3W_CU) e si lasciava suggestionare da un pensiero, da un’immagine, ripercorsi ad occhi chiusi sul confine labile di un’emozione che nasceva privata e diventava per tutti.
La Orilla continua quel percorso, diviene vedetta che osserva, ripercorre, ricostruisce, ascolta, da lontano, e decide di condividere, finalmente, un mondo di ascolti. En la orilla del mundo prima, La Orilla ora, in silenzio, tendono l'orecchio, pronte ad avvertire ciò che ha qualcosa di bello da raccontare, per quanto sia nascosto o non si conosca, per quanto sia, come si dice, poco commerciale; raccolgono ciò che sfugge perché “di nicchia”, perché timido alla diffusione generalizzata. Danno voce e amplificano, lasciando a chi ascolta la possibilità di scegliere cosa ascoltare.
È la pazienza di andare fino in fondo, di cercare, selezionare e ascoltare con attenzione e dedizione, senza pregiudizio, senza cedere a facili compromessi. L'orecchio è libero e ha bisogno di conoscere per poter scegliere, liberamente appunto. La Orilla ci proverà ancora, scandaglierà il prolifico e poco battuto fondale della musica senza differenze di genere; procederà ora random ora seguendo itinerari emozionali, distribuirà idee, suggestioni, curiosità, riflessioni provenienti da ogni parte del mondo musicale, creando nuovi spazi di condivisione e ascolto. A caccia di musica, semplicemente.
Buon ascolto,
Eliana Augusti