Facebook   youtube  Twitter

  • image
A+ A A-
08 Dic

ESSENTIAL DUO - La collina dei sogni

Copertina Album Copertina Album

[E. Augusti] L’ennesimo esperimento di musica nuda? Qualcuno potrebbe non lasciarsi sorprendere. Essential Duo  invece ci mette del suo, e il risultato ti sorprende, tant'è insolito e accattivante, di una semplicità magnetica. La collina dei sogni (La Collina dei Ciliegi/Preludio, 2011) è un racconto puro, che scorre lento: due voci, quella di Tullia Barbera e di Raoul Moretti. Lei, vocalist dal timbro graffiato nel registro medio; lui, arpista attento e raffinato.


La collina dei sogni è insolito perché ti propone un accostamento vocale-strumentale che supera uno dei più apparentemente insormontabili pregiudizi di genere nella musica.
È insolito perché in undici cover track riesce a tirar fuori da battutissimi e indimenticabili brani del panorama pop-rock internazionale come "Sweet dreams" o "Nothing Else Matters", passando per "What’s up" ed "Everybody Hurts", un’anima inaspettatamente soft. E qui i meriti del pizzicato e degli arrangiamenti di Moretti sono manifesti, almeno quanto la dolcezza destrutturante della voce della Barbera.
È insolito perché sembra raccogliere due album in uno. Quattro inediti, una personale un po’ acerba a firma Barbera-Moretti, ritagliano uno spazio “altro” nella sequenza. "Fotografia", "Momento perfetto", sono istantanee di vita, frammenti di ricordi, voci, profumi, sapori, appunti di un’intimità che pare si debba condividere a tutti i costi.  Intensi sì, ma un po' fuori contesto. Ciò nonostante, la prosa in musica esalta al meglio, nella nuda compostezza dei ricami dell'arpa di Moretti, la teatralità dell’impasto timbrico della Barbera. Vale questo. Piacevole la cantabilità del brano d’apertura che dà il nome all’intero lavoro.

Informazioni aggiuntive

  • Album: La Collina dei Ciliegi
  • Etichetta: Preludio 2011

Video

Elezioni Sonore

 

  • Torino Jazz Festival 2014
  • LIVEdiary
  • Roma - Auditorium Parco della Musica

Copyright LaOrilla 2011. Tutti i diritti riservati.

Login

Registrati

Registrazione Utente
o Annulla